La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
97197.jpeg

Acqua per il popolo libanese

La DSC ripristina i bagni nelle scuole e le stazioni di pompaggio per migliorare l'accesso all'acqua

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 03/2023
Leggi l'articolo
77128.jpeg

Lotta agli agenti patogeni contenuti nei fanghi fecali

Nei campi profughi del distretto di Cox's Bazar, in Bangladesh, la gestione delle acque reflue, delle feci e delle urine è un impegno gigantesco.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 01/2023
Leggi l'articolo
69450.jpeg

Risparmiare acqua e aumentare la sicurezza alimentare

A causa della crisi climatica, in futuro le derrate dovranno essere prodotte con meno acqua. In Asia e in Africa, la DSC e Helvetas aiutano le agricoltrici e gli agricoltori a ridurre i consumi idrici e allo stesso tempo a ottenere raccolti migliori.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 04/2022
Leggi l'articolo
63862.jpeg
Dossier Asia centrale

Goccioline e tasse contro la crisi dell'acqua

In Asia centrale milioni di persone non hanno accesso all'acqua potabile. Inoltre, le famiglie di contadini perdono i raccolti perché non possono irrigare a sufficienza le colture nei periodi di siccità. «Un solo mondo» si è recato in Tagikistan e Uzbekistan dove ha visitato un progetto volto ad assicurare l'approvvigionamento idrico in un villaggio e ha incontrato un'imprenditrice molto caparbia e perspicace.

Testo: Reportage di Samuel SchlaefliEdizione: 03/2022
Leggi l'articolo
63875.jpeg
Dossier Asia centrale

«La questione non è tanto la quantità d'acqua disponibile, quanto la tempistica della distribuzione»

L'acqua è fonte di continui conflitti in Asia centrale. Nell'intervista, Dinara Ziganshina, direttrice supplente di una commissione interstatale, evidenzia l'importanza dei buoni rapporti tra i Paesi confinanti e dell'accesso ai dati idrometeorologici per gestire la questione.

Edizione: 03/2022
Leggi l'articolo
63877.jpeg
Dossier Asia centrale

«Il mio futuro è nel settore idrico»

Da quando, quattro anni fa, la stazione di pompaggio dell’acqua potabile di «Beshbulok» in Uzbekistan è stata completamente ristrutturata, sono stati creati nuovi posti di lavoro per specialisti dell’acqua.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 03/2022
Leggi l'articolo
Dossier Asia centrale

Fatti e cifre

Il lavoro ha varie sfaccettature.

Edizione: 03/2022
Leggi l'articolo
laif-18032963-h_kopie.jpg
Dossier 10 anni di guerra in Siria

Crisi senza fine

A dieci anni dall'inizio della crisi siriana, la situazione umanitaria nel Paese continua a peggiorare. La popolazione dipende sempre più dagli aiuti internazionali.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 02/2021
Leggi l'articolo
31757.jpeg

Salvare l'oro blu del Perù

In tutto il mondo si registra una crescente carenza idrica. E il Perù non fa eccezione. La Svizzera sostiene aziende e comunità nei loro sforzi per una gestione sostenibile dell'acqua.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2021
Leggi l'articolo
laif-19.05234196-h_kopie.jpg
Dossier Dati

Dati per uno sviluppo sostenibile

Per prendere decisioni ponderate e monitorare i progressi nella lotta alla povertà servono dati affidabili. Le informazioni e i calcoli degli esperti di statistica sono fondamentali per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 03/2020
Leggi l'articolo
20212.jpeg
Dossier Dati

«Gli open data sono una questione di volontà, non di denaro»

Dati specifici liberamente accessibili sono fondamentali per promuovere i cambiamenti, anche quelli che riguardano la parità di genere. Ne è convinta l’esperta di statistica Shaida Badiee che con la sua organizzazione «Open Data Watch» controlla regolarmente in che modo i governi mettono a disposizione della società civile e della popolazione i dati in loro possesso.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 03/2020
Leggi l'articolo
20213.jpeg
Dossier Dati

Il Benin dà visibilità ai più poveri

I programmi di sviluppo si dimenticano a volte proprio dei più bisognosi, perché poco rappresentati nelle statistiche nazionali. Per risolvere questo problema, il Benin ha deciso di concentrare la sua raccolta di dati sulla popolazione più vulnerabile.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 03/2020
Leggi l'articolo
laif-23.02177138-h_kopie.jpg

Un Paese in svendita

Il Laos è uno dei Paesi più poveri del Sud-est asiatico. Con l'aiuto della Cina, il governo vuole costruire centinaia di dighe e una linea ferroviaria ad alta velocità per proiettarsi verso il futuro. Il progresso ha però un prezzo, soprattutto per l'ambiente e la popolazione.

Testo: Karin WengerEdizione: 01/2020
Leggi l'articolo
untitled.png

Dossier: Sahel

IN QUESTO DOSSIER

  • Articolo: IL SAHEL, UNA POLVERIERA

  • Articolo: DALL'AIUTO UMANITARIO ALLE SCUOLE MOBILI

  • Intervista: «BISOGNA FAR TACERE LE ARMI»

  • Articolo: IMPARA SEMPRE, OVUNQUE TI TROVI

  • Articolo: LE DONNE, PROTAGONISTE DEL CAMBIAMENTO

  • Articolo: FATTI & CIFRE

Testo: Katrin GänslerEdizione: 04/2019
Leggi l'articolo
12776.jpg

Orizzonti

Una tempesta dopo l'altra

Negli ultimi dieci anni, il Mozambico ha conosciuto un boom economico, una crisi del debito, tensioni politiche e numerose calamità naturali. Cicloni e inondazioni provocano ripetutamente gravi danni e migliaia di morti. Le cause? Cambiamenti climatici e povertà. Ma anche corruzione.

Testo: Christian Zeier, MaputoEdizione: 04/2019
Leggi l'articolo
13079.jpg

Acqua per Bidibidi

Impiegando immagini satellitari liberamente accessibili e dati geologici e meteorologici, l'idrogeologa Ellen Milnes del Corpo svizzero di aiuto umanitario ha sviluppato un nuovo metodo per rilevare la presenza di falde freatiche nei campi profughi. Grazie a questo approccio si è riusciti a quadruplicare la quantità di acqua disponibile nell'insediamento di Bidibidi nell'Uganda del Nord.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 04/2019
Leggi l'articolo
10563.jpg

Investimenti e partecipazione per combattere il collasso urbano

Bamako, la capitale del Mali sta crescendo a un ritmo preoccupante. La città è confrontata con una lunga serie di problemi, tra cui l'esplosione demografica, la migrazione dalle campagne verso la città e una crisi politica. Per evitare il collasso deve promuovere il decentramento e il rafforzamento delle altre città.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 03/2019
Leggi l'articolo

Dietro le quinte della DSC

Progetti nuovi e in corso della DSC

Edizione: 03/2019
Leggi l'articolo
8048.jpg

Una nuova casa con conoscenze e materiali locali

Negli ultimi anni Haiti è stata più volte devastata da terremoti e uragani. Nell’ambito del progetto PARHAFS, gli ingegneri della DSC stanno costruendo insieme alla popolazione locale abitazioni più stabili utilizzando materiali reperibili sul posto. Il programma crea know-how e promuove la resilienza.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 02/2019
Leggi l'articolo
laif-16.15117738-h_kopie.jpg

Migliorare la quotidianità
dei rifugiati rohingya

Sul confine tra il Bangladesh e il Myanmar, nei campi profughi di Cox’s Bazar le famiglie rohingya vivono in condizioni estremamente difficili e hanno enormi difficoltà ad accedere ai servizi di base. Uno dei maggiori problemi è la fornitura di acqua potabile.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 01/2019
Leggi l'articolo
01-0_kopie.jpg

Crescita rapida, ma a quale prezzo?

Il Sud-est asiatico sta vivendo un importante sviluppo economico. Nel 2017 si è registrata una crescita media di oltre il 5 per cento. Il prezzo che la natura, l’ambiente e spesso anche le popolazioni locali devono pagare è però molto alto. I leader politici della regione governano in maniera sempre più autocratica, spesso a proprio vantaggio e a favore di un ristretto gruppo di eletti. Tutto questo non è sostenibile e nemmeno giusto.

Testo: Karin WengerEdizione: 03/2018
Leggi l'articolo
img_0620.jpg

Sul campo con...

Bernhard Soland

Testo: Testimonianza raccolta da Zélie SchallerEdizione: 03/2018
Leggi l'articolo
laif-20262737-h.jpg

La montagna in equilibrio precario

Le montagne hanno un’importanza cruciale per l’agricoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità. Oggi, questi ecosistemi sono più che mai sotto pressione a causa del cambiamento climatico. Solo uno sviluppo sostenibile può garantire il futuro delle popolazioni montane.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 02/2018
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.