La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Tanzania
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
77103.jpeg
Dossier Biodiversità

Agricoltura biologica: un bene per natura e persone

Un’iniziativa vuole integrare entro il 2025 l’agricoltura biologica nei sistemi di produzione nazionali per rafforzare la posizione degli agricoltori e proteggere la biodiversità in Africa.

Testo: di Samanta SiegfriedEdizione: 01/2023
Leggi l'articolo
77112.jpeg
Dossier Biodiversità

Ritorno alle piante tradizionali

In molte zone dell'Africa e dell'Asia, la popolazione soffre di malnutrizione e fame. Un progetto internazionale punta sulle colture tradizionali per migliorare la sicurezza alimentare a livello locale.

Testo: di Samanta SiegfriedEdizione: 01/2023
Leggi l'articolo
57480.jpeg
Dossier Posti di lavoro

Troppo grandi per la microfinanza, troppo piccole per le banche

In Africa, le piccole e medie aziende agricole non ottengono quasi mai prestiti dalle banche. Tramite incentivi finanziari misti, il programma Aceli Africa sostiene gli investimenti privati nel settore agroalimentare, promuovendo l’inclusione di genere e la creazione di posti di lavoro. Un’idea che vuole fare scuola in tutto il continente.

Testo: di Luca BetiEdizione: 02/2022
Leggi l'articolo
44858.jpeg
Dossier Ricerca

Ricerca transnazionale e interdisciplinare a favore dello sviluppo

La Svizzera ha finanziato più di cinquanta progetti di ricerca transnazionali promossi dal programma r4d. In dieci anni è stato possibile trovare varie soluzioni a problemi di portata globale, ad esempio un algoritmo per un corretto impiego degli antibiotici.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 04/2021
Leggi l'articolo
39000.jpeg

Omologazione dei farmaci: insieme si fa prima

Nei Paesi a basso e medio reddito ci vogliono fino a sette anni per omologare un nuovo farmaco. Swissmedic e la DSC collaborano con l'OMS e partner africani per accelerare l'accesso a farmaci di qualità e consolidare le procedure di autorizzazione in Africa. L'iniziativa suscita interesse anche tra le ditte farmaceutiche.

Testo: di Luca BetiEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
_anrissbild_seite_20.jpg
Orizzonti Tanzania

Tanzania, tra sviluppo e repressione

Negli ultimi anni si sono registrati importanti successi nella lotta alla corruzione in Tanzania. Nello stesso tempo, il governo ha messo a tacere gli antagonisti politici, abolendo la libertà di espressione. Tra le vittime del nuovo corso ci sono anche le donne, attive soprattutto nel settore informale.

Testo: Bettina RühlEdizione: 04/2020
Leggi l'articolo
24423.jpeg
Orizzonti Tanzania

Sul campo con...

Thomas Teuscher

Testo: Testimonianza raccolta da Zélie SchallerEdizione: 04/2020
Leggi l'articolo
24424.jpeg
Orizzonti Tanzania

Voce dalla Tanzania

«Che cosa stai facendo per gli altri?»

Edizione: 04/2020
Leggi l'articolo

Dietro le quinte della DSC

Progetti nuovi e in corso della DSC

Edizione: 04/2019
Leggi l'articolo

Dietro le quinte della DSC

Progetti nuovi e in corso della DSC

Edizione: 03/2019
Leggi l'articolo
8052.jpg

Un software in giro per il mondo

Per facilitare l’accesso al sistema sanitario in Tanzania, la DSC ha commissionato lo sviluppo di un software grazie a cui è possibile registrare gli utenti e gestire i loro dati. Visto l’enorme successo, Nepal, Camerun e Ciad hanno deciso di impiegare lo stesso programma.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 02/2019
Leggi l'articolo
scp_in_mlilingwa_village_in_morogoro_setting_up_an_ibek_kiln.jpg

Carbone verde, la soluzione di tanti mali

In Tanzania, il 96 per cento della gente cucina con la legna o il carbone. Questa «fame» di combustibile vegetale favorisce la deforestazione e la desertificazione di ampie aree rurali. Un progetto promosso dalla DSC sta trasformando, su piccola scala, il settore del carbone. È un modello di gestione che si vuole attuare a livello nazionale.

Testo: Luca BetiEdizione: 01/2019
Leggi l'articolo
fot._rafal_solski_-_john_weston_group_10.jpg

Scrigno e faro della musica di Zanzibar

L’accademia di musica dell’isola al largo della Tanzania è diventata con il passare degli anni un importante luogo di incontro della vibrante scena culturale locale. Per Robert e Amira è il luogo in cui hanno potuto realizzare i loro sogni.

Testo: Luca BetiEdizione: 02/2018
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.