La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Bangladesh
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
97158.jpeg
Orizzonti Bangladesh

Rohingya in Bangladesh: una situazione sempre più tesa

Dal 2017, un milione di profughi rohingya ha cercato rifugio in Bangladesh. Dopo l'iniziale solidarietà, la popolazione locale sta dando segni di stanchezza per una situazione sempre più complessa e difficile. Gli esuli rischiano così di trovarsi presi tra due fuochi, intrappolati in un Paese tormentato da un'infinità di problemi.

Testo: di Andreas BabstEdizione: 03/2023
Leggi l'articolo
unknown_01.jpg
Orizzonti Bangladesh

Sul campo con...

Shirin Lira

Testo: Testimonianza raccolta da Samuel SchlaefliEdizione: 03/2023
Leggi l'articolo
97165.jpeg
Orizzonti Bangladesh

Voce dal Bangladesh

Custodi del ceto medio

Edizione: 03/2023
Leggi l'articolo
77128.jpeg

Lotta agli agenti patogeni contenuti nei fanghi fecali

Nei campi profughi del distretto di Cox's Bazar, in Bangladesh, la gestione delle acque reflue, delle feci e delle urine è un impegno gigantesco.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 01/2023
Leggi l'articolo
51871.jpeg
Dossier Cambiamenti più equi

Per il clima ma in modo equo

Le popolazioni povere sono confrontate più di altre con le conseguenze del cambiamento climatico. Per loro è molto difficile adattarsi visti i redditi esigui e la posizione geografica dei Paesi in cui vivono. Per non annullare i progressi finora conseguiti sul fronte dello sviluppo, è imperativo promuovere la protezione del clima e nello stesso tempo la riduzione della povertà.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 01/2022
Leggi l'articolo
© IFRC Climate Centre
© IFRC Climate Centre
Dossier Resilienza climatica

«Il sostegno ai più vulnerabili è insufficiente»

Per essere efficace, l'aiuto umanitario deve intervenire prima di una catastrofe. I sistemi di allerta precoce e i meccanismi di finanziamento sono fondamentali per rafforzare la resilienza delle popolazioni vulnerabili, sostiene Maarten van Aalst, direttore del «Climate Centre» della Croce Rossa.

Edizione: 03/2021
Leggi l'articolo
39013.jpeg

Le lingue sbagliate

Per essere efficace, la cooperazione internazionale deve raggiungere tutte le persone, indipendentemente dalla lingua che parlano. A volte i progetti conseguano però risultati mediocri proprio per colpa delle barriere linguistiche e delle traduzioni scadenti. È un problema noto da tempo, ma non ancora risolto.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
laif-16.15319368-h_kopie.jpg
Dossier Sistemi sanitari

L’unione fa la forza

Scienziati, governi, donatori e organizzazioni multilaterali puntano sulla collaborazione per creare strumenti in grado di analizzare la qualità dei sistemi sanitari, compresa la soddisfazione dei pazienti. L’obiettivo è elaborare e testare nuovi modelli di prestazioni.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 01/2021
Leggi l'articolo

Dietro le quinte della DSC

Progetti nuovi e in corso della DSC

Edizione: 04/2019
Leggi l'articolo
laif-16.15117738-h_kopie.jpg

Migliorare la quotidianità
dei rifugiati rohingya

Sul confine tra il Bangladesh e il Myanmar, nei campi profughi di Cox’s Bazar le famiglie rohingya vivono in condizioni estremamente difficili e hanno enormi difficoltà ad accedere ai servizi di base. Uno dei maggiori problemi è la fornitura di acqua potabile.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 01/2019
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.