La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Etiopia
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
108038.jpeg
Dossier «ONE HEALTH»

Una moto non può trasportare un cammello

Nel Corno d’Africa, l’approccio «One Health» tiene conto delle interazioni tra animali, persone e ambiente e promuove la collaborazione transdisciplinare all’interno del sistema sanitario pubblico.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 04/2023
Leggi l'articolo
107507.jpeg
Dossier «ONE HEALTH»

Cooperazione Svizzera-Etiopia per la ricerca

I ricercatori dell'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero collaborano con i colleghi dell'Università di Giggiga, situata nella regione dei Somali. L'obiettivo è migliorare l'assistenza sanitaria delle comunità pastorali e agropastorali in Etiopia.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 04/2023
Leggi l'articolo
77103.jpeg
Dossier Biodiversità

Agricoltura biologica: un bene per natura e persone

Un’iniziativa vuole integrare entro il 2025 l’agricoltura biologica nei sistemi di produzione nazionali per rafforzare la posizione degli agricoltori e proteggere la biodiversità in Africa.

Testo: di Samanta SiegfriedEdizione: 01/2023
Leggi l'articolo
69425.jpeg
Dossier Educazione in tempo di crisi

Diritto all'istruzione, per molti ancora una chimera

L'istruzione è un diritto umano fondamentale. Eppure, centinaia di milioni di bambini e bambine al mondo non possono andare a scuola perché vivono in una situazione d'emergenza che a volte dura anni. La comunità internazionale deve fare tutto il possibile per sostenere i singoli Stati affinché offrano loro un'istruzione di qualità, una delle misure più efficaci per lottare contro la povertà.

Testo: di Luca BetiEdizione: 04/2022
Leggi l'articolo
57517.jpeg

«Smart city»: non è tutto oro ciò che luccica

Le multinazionali dell’IT sostengono che molti problemi sociali dell’urbanizzazione possono essere risolti tramite le nuove tecnologie dell’informazione. I ricercatori sostengono invece che la disoccupazione, la povertà e la mancanza di assistenza sanitaria non possono essere risolti con infrastrutture «intelligenti», ma solo con l’inclusione e la partecipazione.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 02/2022
Leggi l'articolo
45620.jpeg

Escluse da scuola durante il ciclo mestruale

Nell’Etiopia rurale, le ragazze non possono permettersi gli assorbenti igienici. E così, per paura di macchiare i vestiti, essere derise o non avere la necessaria privacy in bagno, quando hanno il ciclo mestruale marinano la scuola. Per migliorare il benessere e aumentare la presenza a scuola delle giovani donne, la DSC sostiene un’impresa sociale di Addis Abeba che distribuisce assorbenti igienici lavabili.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 04/2021
Leggi l'articolo
laif-18172363-h_kopie.jpg
Dossier Resilienza climatica

Lotta alla deforestazione con il cacay

Nell'ambito di un progetto multilaterale, la Svizzera sostiene i piccoli coltivatori nello sviluppo di fonti di reddito alternative e nella lotta alla deforestazione.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
39000.jpeg

Omologazione dei farmaci: insieme si fa prima

Nei Paesi a basso e medio reddito ci vogliono fino a sette anni per omologare un nuovo farmaco. Swissmedic e la DSC collaborano con l'OMS e partner africani per accelerare l'accesso a farmaci di qualità e consolidare le procedure di autorizzazione in Africa. L'iniziativa suscita interesse anche tra le ditte farmaceutiche.

Testo: di Luca BetiEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
laif-19091004-h_kopie.jpg
Dossier Sistemi sanitari

Pastori e animali più sani

La Regione dei Somali, situata nell'Etiopia orientale, è tra le più povere dello Stato del Corno d'Africa. I pastori nomadi e il loro bestiame hanno accesso al sistema sanitario in modo estremamente limitato. Un progetto interdisciplinare intende migliorare la salute delle comunità e degli animali.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 01/2021
Leggi l'articolo
24396.jpeg
Dossier Cultura

Oasi culturale in un deserto di cemento

Da vent'anni, Meskerem Assegued sognava un luogo per far rivivere le tradizioni architettoniche etiopi, dove la gente potesse instaurare un rapporto diverso con la natura e la cultura. Il suo sogno è divenuto realtà con l'inaugurazione del «Museo Zoma» ad Addis Abeba.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 04/2020
Leggi l'articolo
untitled.png

Dossier: Sahel

IN QUESTO DOSSIER

  • Articolo: IL SAHEL, UNA POLVERIERA

  • Articolo: DALL'AIUTO UMANITARIO ALLE SCUOLE MOBILI

  • Intervista: «BISOGNA FAR TACERE LE ARMI»

  • Articolo: IMPARA SEMPRE, OVUNQUE TI TROVI

  • Articolo: LE DONNE, PROTAGONISTE DEL CAMBIAMENTO

  • Articolo: FATTI & CIFRE

Testo: Katrin GänslerEdizione: 04/2019
Leggi l'articolo
8458.jpg

3,2 milioni di sfollati nel Paese del cambiamento

Dal cambio di governo avvenuto lo scorso anno, l’Etiopia sta vivendo un’apertura senza precedenti. Ma con le nuove libertà, praticamente in tutto il Paese si ridestano vecchi conflitti etnici. I più colpiti sono i piccoli agricoltori e i nomadi delle zone rurali, già vittime del cambiamento climatico.

Testo: di Samuel Schlaefli, Addis AbebaEdizione: 02/2019
Leggi l'articolo
8045.jpg

Sul campo con…

Yemisrach Benalfew

Testo: Testimonianza raccolta da Samuel SchlaefliEdizione: 02/2019
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.