La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
8571.jpg

Alleanze strategiche per un mondo migliore

Non basta l’impegno dei governi e delle Nazioni Unite per sradicare la povertà. Gli attori della cooperazione e le imprese private devono unire le forze per promuovere uno sviluppo sostenibile e una crescita equa. Queste alleanze strategiche assumono forme diverse a dipendenza dello scopo perseguito.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2019
Leggi l'articolo
laif-16.15117738-h_kopie.jpg

Migliorare la quotidianità
dei rifugiati rohingya

Sul confine tra il Bangladesh e il Myanmar, nei campi profughi di Cox’s Bazar le famiglie rohingya vivono in condizioni estremamente difficili e hanno enormi difficoltà ad accedere ai servizi di base. Uno dei maggiori problemi è la fornitura di acqua potabile.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 01/2019
Leggi l'articolo
h_20437064.jpg

Fame, il più grande problema risolvibile al mondo

Anche se il pianeta potrebbe sfamare tutti, 815 milioni di persone soffrono di fame cronica. Negli ultimi anni, catastrofi naturali e conflitti armati hanno provocato gravi carestie in alcuni Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. L’aiuto umanitario soccorre le popolazioni in difficoltà, ma non può lottare contro le cause.

Testo: Jens Lundsgaard-HansenEdizione: 04/2018
Leggi l'articolo
laif-19.04957453-h.jpg

Una conquista rimessa in discussione

Settant’anni fa, dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale la comunità internazionale si è riunita e ha adottato la «Dichiarazione universale dei diritti umani». Su questo documento poggia oggi un complesso sistema internazionale volto a tutelare i diritti umani. Ma tali principi sono viepiù messi in discussione sia nei Paesi del Sud sia in Europa.

Testo: Samuel SchläfliEdizione: 04/2018
Leggi l'articolo
laif-19690757-h_kopie.jpg

Orti urbani per combattere la fame

Da diversi anni il Sudan del Sud è vittima di una grave crisi umanitaria causata da una violenta guerra civile. Oltre la metà della popolazione non ha abbastanza da mangiare. Per combattere la malnutrizione e aumentare il reddito, nella capitale Juba molte famiglie coltivano verdura e frutta in orti urbani.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 04/2018
Leggi l'articolo
p1050157.jpg

Aiuto umanitario o cooperazione allo sviluppo?

Aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo non sono la stessa cosa: mandati diversi, strumenti diversi, orizzonti temporali diversi, crediti diversi. Il perdurare delle crisi in vari Paesi li obbliga però a collaborare in maniera sempre più stretta. I due approcci non sono quindi più separati da un confine netto.

Testo: Jens Lundsgaard-HansenEdizione: 03/2018
Leggi l'articolo
laif-20262737-h.jpg

La montagna in equilibrio precario

Le montagne hanno un’importanza cruciale per l’agricoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità. Oggi, questi ecosistemi sono più che mai sotto pressione a causa del cambiamento climatico. Solo uno sviluppo sostenibile può garantire il futuro delle popolazioni montane.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 02/2018
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.