La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Sudan del Sud
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
laif-19.04696254-h_kopie.jpg
Orizzonti Sudan del Sud

Studiare dove non c'è quasi mai pace

Il Sudan del Sud è colmo di ricchezze. Lo Stato più giovane dell'Africa possiede importanti riserve di petrolio e molti terreni fertili. Eppure la popolazione è molto povera perché si combatte da decenni. Una situazione che le studentesse e gli studenti non sono più disposti a tollerare: vogliono promuovere lo sviluppo del Paese

Testo: di Bettina RühlEdizione: 03/2022
Leggi l'articolo
63883.jpeg
Orizzonti Sudan del Sud

Sul campo con...

Lydia Minagano Kape

Testo: Testimonianza raccolta da Zélie SchallerEdizione: 03/2022
Leggi l'articolo
img_5209.jpg
Orizzonti Sudan del Sud

Voce dal Sudan del Sud

Più potere alle donne del Sudan del Sud

Edizione: 03/2022
Leggi l'articolo
39000.jpeg

Omologazione dei farmaci: insieme si fa prima

Nei Paesi a basso e medio reddito ci vogliono fino a sette anni per omologare un nuovo farmaco. Swissmedic e la DSC collaborano con l'OMS e partner africani per accelerare l'accesso a farmaci di qualità e consolidare le procedure di autorizzazione in Africa. L'iniziativa suscita interesse anche tra le ditte farmaceutiche.

Testo: di Luca BetiEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
26863.jpeg

Tutto l'aiuto sotto lo stesso tetto

In Sudan del Sud, le vittime di violenza sessuale vengono assistite in centri specifici in cui le offerte di aiuto medico, psicosociale e giuridico sono riunite sotto un unico tetto. Uno di questi centri è stato realizzato grazie al sostegno della Svizzera, un altro è in fase di pianificazione.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 01/2021
Leggi l'articolo
13079.jpg

Acqua per Bidibidi

Impiegando immagini satellitari liberamente accessibili e dati geologici e meteorologici, l'idrogeologa Ellen Milnes del Corpo svizzero di aiuto umanitario ha sviluppato un nuovo metodo per rilevare la presenza di falde freatiche nei campi profughi. Grazie a questo approccio si è riusciti a quadruplicare la quantità di acqua disponibile nell'insediamento di Bidibidi nell'Uganda del Nord.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 04/2019
Leggi l'articolo
laif-19690757-h_kopie.jpg

Orti urbani per combattere la fame

Da diversi anni il Sudan del Sud è vittima di una grave crisi umanitaria causata da una violenta guerra civile. Oltre la metà della popolazione non ha abbastanza da mangiare. Per combattere la malnutrizione e aumentare il reddito, nella capitale Juba molte famiglie coltivano verdura e frutta in orti urbani.

Testo: Zélie SchallerEdizione: 04/2018
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.