La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Congo (Repubblica democratica)
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
86605.jpeg
Dossier Grandi Laghi africani

Lottatrici per la pace e la riconciliazione

Da decenni, la regione africana dei Grandi Laghi è scossa da tremendi conflitti. Ad essere vittime di indicibili orrori sono spesso le donne. Loro non si lasciano però abbattere, dimostrano un’incredibile capacità di affrontare qualsiasi situazione, si aiutano a vicenda e si impegnano per la pace.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2023
Leggi l'articolo
86630.jpeg
Dossier Grandi Laghi africani

«Le donne sono più brave a promuovere la pace»

Dopo il genocidio ruandese del 1994, lo psicologo Simon Gasibirege ha promosso dei laboratori comunitari di salute mentale per alleviare le sofferenze e ricostruire i legami sociali. Nell'intervista, l'esperto descrive questo approccio che ha ridato speranza a popolazioni segnate dalle guerre e spiega perché le donne sono particolarmente resilienti.

Testo: Intervista di Zélie SchallerEdizione: 02/2023
Leggi l'articolo
86634.jpeg
Dossier Grandi Laghi africani

Un barlume di gioia

Per spezzare la spirale di violenza e proteggere le donne, oltre una decina di anni fa la DSC ha lanciato un programma psicosociale nella regione dei Grandi Laghi. Le vittime vengono sostenute da un punto di vista medico, psicosociale, economico e legale. Le terapie di gruppo favoriscono la guarigione collettiva della comunità e i laboratori, a cui partecipano anche gli uomini, vogliono sovvertire le rigide norme di genere.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2023
Leggi l'articolo
86641.jpeg
Dossier Grandi Laghi africani

Da estranee ad amiche per la pelle

Le donne commercianti di Burundi, Repubblica democratica del Congo e Ruanda collaborano per promuovere gli affari transfrontalieri. Oltre a rafforzare la loro indipendenza economica, gli scambi favoriscono la comprensione reciproca e la pace tra i Paesi.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2023
Leggi l'articolo
86644.jpeg
Dossier Grandi Laghi africani

Mediare i conflitti in loco

Per risolvere le controversie locali, il Ruanda ha creato comitati di mediazione basati su secolari pratiche di conciliazione. Questi organismi risolvono un gran numero di conflitti prima che finiscano in tribunale. Le donne sono sempre più apprezzate per le loro competenze di mediazione.

Testo: di Zélie SchallerEdizione: 02/2023
Leggi l'articolo
Dossier Grandi Laghi africani

Fatti e cifre

Quattro Paesi

Edizione: 02/2023
Leggi l'articolo
51878.jpeg
Dossier Cambiamenti più equi

Spazio per giovani creativi

In occasione dell'International Cooperation Forum Switzerland che si terrà a Ginevra dal 31 marzo al 1° aprile 2022, la DSC e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) assegneranno per la seconda volta il premio «Together we're better», che vuole dare visibilità all'impegno dei giovani e delle giovani a favore dello sviluppo sostenibile.

Testo: di Samanta SiegfriedEdizione: 01/2022
Leggi l'articolo
inhalt_seite_36.jpg

«Volevo ridare una voce a chi non l’ha avuta»

Con i suoi libri, l'autore congolese Blaise Ndala ricorda all'Europa quali sono le zone d'ombra mai elaborate della storia coloniale. In ottobre, a Ginevra è stato insignito del «Prix Kourouma» per il suo terzo romanzo «Dans le ventre du Congo».

Testo: Intervista di Samuel SchlaefliEdizione: 01/2022
Leggi l'articolo
39000.jpeg

Omologazione dei farmaci: insieme si fa prima

Nei Paesi a basso e medio reddito ci vogliono fino a sette anni per omologare un nuovo farmaco. Swissmedic e la DSC collaborano con l'OMS e partner africani per accelerare l'accesso a farmaci di qualità e consolidare le procedure di autorizzazione in Africa. L'iniziativa suscita interesse anche tra le ditte farmaceutiche.

Testo: di Luca BetiEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo

Dietro le quinte della DSC

Progetti nuovi e in corso della DSC

Edizione: 04/2019
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.