La rivista della DSC per
lo sviluppo e la cooperazione
DEZA
Kenya
AfghanistanAlbaniaAlgeriaArmeniaAsia centraleBangladeshBeninBoliviaBosnia e ErzegovinaBurkina FasoBurundiCambogiaCaucaso meridionaleCiadColombiaCongo (Repubblica democratica)Corno d’AfricaCubaEgittoEritreaEtiopiaGeorgiaGiordaniaHaitiHondurasIndiaIraqKenyaKirghizistanKosovoLaosLibanoLibiaMacedonia del NordMalawiMaliMaroccoMedio OrienteMoldovaMongoliaMozambicoMyanmarNepalNicaraguaNigerPakistanRegione dei Grandi LaghiRegione del MekongRuandaSerbiaSiriaSomaliaSudafricaSudanSudan del SudTagikistanTanzaniaTerritorio palestinese occupatoTunisiaUcrainaUzbekistanVietnamZimbabwe
108038.jpeg
Dossier «ONE HEALTH»

Una moto non può trasportare un cammello

Nel Corno d’Africa, l’approccio «One Health» tiene conto delle interazioni tra animali, persone e ambiente e promuove la collaborazione transdisciplinare all’interno del sistema sanitario pubblico.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 04/2023
Leggi l'articolo
107507.jpeg
Dossier «ONE HEALTH»

Cooperazione Svizzera-Etiopia per la ricerca

I ricercatori dell'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero collaborano con i colleghi dell'Università di Giggiga, situata nella regione dei Somali. L'obiettivo è migliorare l'assistenza sanitaria delle comunità pastorali e agropastorali in Etiopia.

Testo: di Samuel SchlaefliEdizione: 04/2023
Leggi l'articolo
57480.jpeg
Dossier Posti di lavoro

Troppo grandi per la microfinanza, troppo piccole per le banche

In Africa, le piccole e medie aziende agricole non ottengono quasi mai prestiti dalle banche. Tramite incentivi finanziari misti, il programma Aceli Africa sostiene gli investimenti privati nel settore agroalimentare, promuovendo l’inclusione di genere e la creazione di posti di lavoro. Un’idea che vuole fare scuola in tutto il continente.

Testo: di Luca BetiEdizione: 02/2022
Leggi l'articolo
44843.jpeg
Dossier Ricerca

Molto è stato fatto, moltissimo resta da fare

La ricerca può avere un ruolo fondamentale nella riduzione della povertà e nella salvaguardia dell'ambiente. Nel campo della sicurezza alimentare si sono fatti enormi passi avanti grazie alla scienza. Ciononostante, le sfide sono ancora innumerevoli.

Testo: di Christian ZeierEdizione: 04/2021
Leggi l'articolo
39000.jpeg

Omologazione dei farmaci: insieme si fa prima

Nei Paesi a basso e medio reddito ci vogliono fino a sette anni per omologare un nuovo farmaco. Swissmedic e la DSC collaborano con l'OMS e partner africani per accelerare l'accesso a farmaci di qualità e consolidare le procedure di autorizzazione in Africa. L'iniziativa suscita interesse anche tra le ditte farmaceutiche.

Testo: di Luca BetiEdizione: 03/2021
Leggi l'articolo
24390.jpeg
Dossier Cultura

«Senza arte e cultura lo sviluppo è impensabile»

Karima Bennoune è relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti culturali. Nell'intervista parla dell'importanza della cultura e dell'arte per la cooperazione allo sviluppo e nella lotta all'estremismo.

Testo: Christian ZeierEdizione: 04/2020
Leggi l'articolo
24437.jpeg

Le voci del cambiamento di Nairobi

In Kenya, una nuova scena musicale sta emergendo da piccoli studi di registrazione. Dopo aver entusiasmato milioni di ascoltatori a livello locale, i brani stanno avendo successo anche in un mercato di nicchia internazionale.

Testo: Thomas BurkhalterEdizione: 04/2020
Leggi l'articolo
laif-19.05234196-h_kopie.jpg
Dossier Dati

Dati per uno sviluppo sostenibile

Per prendere decisioni ponderate e monitorare i progressi nella lotta alla povertà servono dati affidabili. Le informazioni e i calcoli degli esperti di statistica sono fondamentali per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030.

Testo: Samuel SchlaefliEdizione: 03/2020
Leggi l'articolo
Traslochiamo. Da aprile 2024 troverete tutte le storie sull'Aiuto umanitario e la Cooperazione internazionale della Svizzera su dsc.admin.ch/storie.

Saremo lieti della vostra visita.
Ulteriori Informazioni
Venite con noi.